Le etichette narranti
- Irene Balducci
- 30 lug 2024
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 11 apr
L'identità del brand INSOLE è costruita attorno ad alcuni valori chiave che sono quelli della sostenibilità, dell'autenticità e della qualità del prodotto.
Un’attività di storytelling, indispensabile per caratterizzare gli oli essenziali e le loro caratteristiche di produzione, dovrà essere orientata ad enfatizzare la tradizione agricola siciliana e in particolare dell’area di Scicli, valorizzando le essenze specifiche ed esclusive di questo territorio nelle loro caratteristiche di unicità, nonché la passione per la natura e l'impegno del partenariato per la realizzazione di un prodotto puro e benefico.
La narrazione su tutti i canali di comunicazione si orienta verso le storie degli agricoltori, del territorio e delle peculiarità uniche degli oli essenziali INSOLE, con l’obiettivo di creare un legame emotivo con i consumatori, trasmettendo passione e autenticità.
A questo scopo è stato redatto un modello di etichetta narrante che descrive i partner attualmente coinvolti nel progetto andando a promuovere le caratteristiche aziendali sia con contenuti di testo che con immagini.

L’etichetta narrante è un materiale divulgativo che, oltre a riportare le informazioni obbligatorie di legge su un prodotto, racconta la storia del brand, la filiera produttiva, le caratteristiche distintive e i valori aziendali. È uno strumento di storytelling che può essere applicato al packaging, permettendo al consumatore di approfondire l'origine, la qualità e la sostenibilità del prodotto che sta acquistando.
Tramite un qrcode applicato al packaging del prodotto è possibile risalire a spazi web che contengono materiali promozionali sviluppati per ciascuno dei partner, che potranno nel tempo essere sviluppati e migliorati in coerenza e continuità con tutte le attività di comunicazione sui vari canali.
Scopri di più nella sezione dedicata alle Aziende.
Scarica i materiali di comunicazione relativi all'azione di progetto.