top of page
gemma-evans-GUCXtCLqzdY-unsplash.jpg

Il packaging degli oli essenziali

  • Immagine del redattore: Irene Balducci
    Irene Balducci
  • 3 giu 2024
  • Tempo di lettura: 1 min

Aggiornamento: 4 ago

Alcune delle attività del Progetto INSOLE includono lo studio di proposte commerciali e strategie di marketing per la valorizzazione degli oli essenziali sul mercato.

 Lo studio del packaging di prodotto è parte essenziale di queste attività ed è stato condotto all’interno del progetto con un processo partecipativo che ha visto il coinvolgimento del partenariato nella scelta dell’immagine del prodotto.


Il packaging è un elemento chiave per la valorizzazione del marchio e la differenziazione dei prodotti sul mercato. Nel caso degli oli essenziali è indispensabile pensare ad un confezionamento che protegga la qualità e le caratteristiche del prodotto. Per il Progetto INSOLE inoltre, la scelta dei materiali, il design e la funzionalità del packaging dovranno essere allineati agli obiettivi e ai valori del progetto e quindi progettati per comunicare sostenibilità, innovazione e qualità.


A questo scopo il partenariato, insieme a stakeholders esterni, è stato invitato a partecipare alla scelta tra due possibili tipologie di packaging. Entrambe ispirate alla natura e all’essenzialità, sono state appositamente create per evocare la purezza degli oli e il loro legame con il territorio. La distribuzione e la leggibilità delle informazioni hanno lo scopo di rafforzare la trasparenza e la serietà del marchio e di evidenziare l’appartenenza al progetto INSOLE e il valore dell’innovazione agronomica e tecnologica.


ree

La scelta si è indirizzata verso una grafica maggiormente ispirata alla tradizione siciliana, con l’inserimento di un motivo decorativo tipico delle ceramiche ad enfatizzare l’origine del prodotto e il legame con il territorio.


ree

Un packaging con un’estetica raffinata e tradizionale, che evoca l’idea di un prodotto premium e di alta qualità, in grado di attrarre consumatori alla ricerca di prodotti di alta gamma e autentici.

 
 

Post recenti

Mostra tutti
L'utilizzo dei residui di estrazione

Trasformare i sottoprodotti industriali in nuove risorse è un principio fondamentale dell'agricoltura sostenibile e della bioeconomia circolare. I prodotti di scarto dell'estrazione dell'olio essenzi

 
 
La diffusione dell'innovazione

Il Manuale per la diffusione dell’innovazione rappresenta il compendio finale delle attività svolte nel progetto INSOLE: un vero e proprio strumento operativo dedicato ad agricoltori, tecnici e stakeh

 
 
Il piano di marketing

Il piano di marketing ha lo scopo di potenziare la crescita e il consolidamento del marchio INSOLE, per permettere agli oli essenziali prodotti di posizionarsi in un segmeto premium ed ottenere un suc

 
 
logo insole

© 2025 INSOLE

GoA - Gruppo di Agroecologia

Scuola Superiore Sant'Anna Pisa

      group.of.agroecology.pisa.1@gmail.com

      050 883569

Iscriviti alla Newsletter

Grazie per la tua iscrizione!

Seguici

  • Facebook
  • Instagram

È un progetto finanziato da PSR Sicilia 2014/2022 - Sottomisura 16.1
"Sostegno per la costituzione e la gestione dei gruppi operativi del PEI in materia di produttività e sostenibilità dell'agricoltura"

logo PSR Sicilia
loghi istituzionali
bottom of page