Oli essenziali
Estratti dalle piante rappresentano un elemento di autoprotezione, grazie al quale le specie botaniche si difendono dai parassiti o dalla siccità e riparano le loro piccole lesioni, oltre ad attrarre gli insetti impollinatori.
È proprio grazie a queste caratteristiche che gli oli essenziali sono alleati preziosi anche per il nostro organismo.
Lavanda
Lavanda Angustifolia L.
Le sue proprietà rendevano questa pianta preziosa già per gli antichi popoli del Mediterraneo - Egizi, Greci, Romani - che utilizzavano mazzetti di fiori per aromatizzare le acque dei bagni termali e come base per raffinati profumi o per decotti e infusi utili per la bellezza della pelle e dei capelli.
L'olio essenziale di lavanda è ottenuto principalmente dai fiori, che contengono le essenze balsamiche e antisettiche tanto apprezzate in erboristeria e fitoterapia. Tra le numerose proprietà emergono quelle digestive, diuretiche, rilassanti e lenitive grazie alle quali gli impieghi e i benefici dell'olio di lavanda sono davvero numerosi. Può essere usato - dietro consiglio di un professionista - internamente per stimolare azioni più forti, oppure esternamente per bagni, massaggi, applicazioni cutanee e inalazioni utili in caso di tosse, raffreddore, mal di testa, ansia e insonnia.
È stato a lungo considerato una pianta magica sia presso gli Egizi che presso gli antichi Romani, che avevano legato le sue virtù agli attimi del trapasso e all’immortalità. A partire dal II sec. d.C. Galeno ne identificò virtù digestive e da allora il rosmarino è divenuto uno degli aromi principali della cucina mediterranea.
L’olio essenziale di rosmarino si ottiene dalle foglie e dalle sommità fiorite ed ha proprietà stimolanti sul sistema nervoso e cardiotoniche per il sistema cardiocircolatorio. Tra le altre proprietà spiccano quelle depurative, drenanti e disintossicanti, per questo risulta utile per migliorare le attività del fegato e per sciogliere le adiposità localizzate come anticellulite.
Usato in diluizione con oli da massaggio è un ottimo antinfiammatorio muscolare e articolare ed ha un effetto tonico e antisettico sulla pelle, per questo viene impiegato per la cura dell’acne, ma anche per stimolare la ricrescita dei capelli.
Rosmarino
Salvia Rosmarinus L.
Timo
Thymus vulgaris L.
Il nome di questa piante deriva dal greco thyo che significa sacrificio, veniva infatti impiegata in tutti i riti sacrificali che servivano ad ingraziarsi gli dei, poiché gli antichi greci ritenevano che il profumo del Timo incarnasse il dinamismo, il coraggio, il valore, e avesse il potere di scacciare gli spiriti maligni.
L’olio essenziale di Timo, ottenuto e dalle foglie e dalle sommità fiorite, si mostra particolarmente utile per la sua azione balsamica, fluidificante e purificante, per questo favorisce il benessere delle vie respiratorie durante l'inverno. Rappresenta un antibiotico naturale, utile in casi di febbre e influenza, ma anche come antivirale, antimicrobico e antifungino per la pelle e le vie urinarie.
Ha inoltre un effetto tonico e neurotonico, per questo rappresenta un sostegno in casi di debilitazione e scarsa concentrazione.