top of page
gocce olio essenziale

Oli essenziali

Estratti dalle piante rappresentano un elemento di autoprotezione, grazie al quale le specie botaniche si difendono dai parassiti o dalla siccità e riparano le loro piccole lesioni, oltre ad attrarre gli insetti impollinatori. 

È proprio grazie a queste caratteristiche che gli oli essenziali sono alleati preziosi anche per il nostro organismo.

lavanda

Lavanda

Le sue proprietà rendevano questa pianta preziosa già per gli antichi popoli del Mediterraneo - Egizi, Greci, Romani - che utilizzavano mazzetti di fiori per aromatizzare le acque dei bagni termali e come base per raffinati profumi o per decotti e infusi utili per la bellezza della pelle e dei capelli.

 

L'olio essenziale di lavanda è ottenuto principalmente dai fiori, che contengono le essenze balsamiche e antisettiche tanto apprezzate in erboristeria e fitoterapia. Tra le numerose proprietà emergono quelle digestive, diuretiche, rilassanti e lenitive grazie alle quali gli impieghi e i benefici dell'olio di lavanda sono davvero numerosi. Può essere usato - dietro consiglio di un professionista - internamente per stimolare azioni più forti, oppure esternamente per bagni, massaggi, applicazioni cutanee e inalazioni utili in caso di tosse, raffreddore, mal di testa, ansia e insonnia.

È stato a lungo considerato una pianta magica sia presso gli Egizi che presso gli antichi Romani, che avevano legato le sue virtù agli attimi del trapasso e all’immortalità. A partire dal II sec. d.C. Galeno ne identificò virtù digestive e da allora il rosmarino è divenuto uno degli aromi principali della cucina mediterranea.

 

L’olio essenziale di rosmarino si ottiene dalle foglie e dalle sommità fiorite ed ha proprietà stimolanti sul sistema nervoso e cardiotoniche per il sistema cardiocircolatorio. Tra le altre proprietà spiccano quelle depurative, drenanti e disintossicanti, per questo risulta utile per migliorare le attività del fegato e per sciogliere le adiposità localizzate come anticellulite.

Usato in diluizione con oli da massaggio è un ottimo antinfiammatorio muscolare e articolare ed ha un effetto tonico e antisettico sulla pelle, per questo viene impiegato per la cura dell’acne, ma anche per stimolare la ricrescita dei capelli.

rosmarino

Rosmarino

bottom of page